Ciao Europa, come Stai?

da | Apr 6, 2022

Lunedì 4 aprile 2022 – maratona no stop dalle 16:00 alle 20:00

Ideazione e conduzione di Monica Soldano (giornalista, Coordinamento 15 ottobre) in co-conduzione con Franco Fracassi.

Per visualizzare tutta la playlist clicca sulle tre linee qui sotto

"

Aderisci alla Associazione del Coordinamento 15 ottobre

Sostieni il cambiamento e costruiamo assieme uno strumento di comunicazione partecipato, grazie al contributo che ognuno di noi può dare in base alla sua esperienza o competenza, avrai a disposizione una serie di servizi attivi per favorire la condivisione, la conoscenza e la partecipazione.

Dopo l’epidemia in Europa è in atto un conflitto. Come la prima, anche la seconda necessita di essere analizzata attraverso la lente dei valori e dei diritti umani su cui la nostra civiltà occidentale aveva fondato la sua comunità. Non solo, ma ogni aspetto si ricollega anche ad una esigenza di valutazione e di consapevolezza complessiva.

Come prevenire e gestire i rischi di queste dinamiche catastrofiche? Quali problemi reali dovremo affrontare e come iniziare a ricostruire anche il nostro futuro in frantumi. Quali le strategie per operare cambiamenti utili per evitare il peggio?

Giuristi, avvocati, giornalisti, medici e scienziati di altissimo profilo, insieme con noi, cercheranno di unire i fili di una conoscenza più profonda dei fatti. Perché l’unico modo per poter cominciare a tessere la tela per la ricostruzione è dire la verità delle cose che si conoscono ed indagare ciò che ancora non è del tutto noto.

Nel corso della maratona porremo quesiti importanti a relatori competenti, informati, coscienti che, soltanto con un racconto autentico dei fatti, si possa contribuire ad orientare il percorso per non esserne travolti. Ogni medaglia, infatti, ha il suo rovescio ed ogni crisi incentiva la ricostruzione, ma occorrono basi forti, trasparenza, coraggio ed una coscienza profonda di volere il bene dell’umanità, di ogni singola persona e del pianeta. 

 

Interventi:

  • Claudia Pretto (giurista e docente universitaria, già legal Affairs ONU)
  • Enrico Maria Bernini Carri (medico infettivologo, presidente CEMEC, Consiglio d’ Europa)
  • Renate Holzeisen (avvocato, Presidente Confederazione Legale per i Diritti dell’Uomo)
  • Reiner Fullmich (avvocato internazionalista)
  • Joseph Tritto (medico, presidente Worl Academy of Biomedical Technologies)
  • Franco Fracassi (scrittore e giornalista investigativo)
  • Nino Galloni (saggista ed economista)
  • Marco Billeci (Segretario Coordinamento 15 ottobre)
  • Roberto Perga (Presidente Coordinamento 15 ottobre)