Fondamenta di un’altro mondo possibile

Un Altro Mondo Possibile è un sogno, una proiezione di come noi vorremmo fosse regolata la società del futuro, rimettendo al centro dell’azione politica e legislativa l’uomo. Questa visione antropocentrica non può prescindere da una inversione del paradigma vigente, in cui l’uomo è oggi al servizio dell’economia: l’economia è stata creata dagli uomini per permettere loro di condurre una vita migliore. Vogliamo rimettere l’amore al centro dei rapporti tra le persone, ridare centralità alla famiglia ed estendere l’abbraccio di un genitore a tutta la società intera. Lo stato deve essere un padre che insegna la retta via ed educa il figlio cittadino e la giustizia una severa ma compassionevole madre.
Le Fondamenta di Un Atro Mondo Possibile sono in insieme di valori, aspirazioni, desideri ed ideali, che nascono da una lunga riflessione svolta dal gruppo FRI (Carta dei Valori) e che oggi qui diventano un campo aperto di discussione, che ci condurrà alla redazione di un documento il piu largamente possibile condiviso, che sarà successivamente sottoposto allla firma di tutti coloro che vi si riconosceranno.
Questa carta non basterà che sua sottoscritta: affinché la società evolva verso uno stadio successivo, sarà necessario che ognuno viva questi valori nella quotidianità, trascrivendoli nel proprio DNA. Solo allora potremo veder nascere Un Altro Mondo Possibile, solo allora avverrà quella rivoluzione culturale, senza la quale non potremo mai aspettarci un cambiamento a livello politico e sociale.

C’è un valore più importante? Qui ci viene in soccorso Cristo stesso, per chi è Cristiano:

Dal Vangelo secondo Matteo 22, 35-40

Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: <<Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Se avete dei dubbi qui c’è la risposta, se quel che faremo lo faremo per amore degli altri, allora staremo facendo la cosa giusta. L’ARCA simbolica, rappresentata da Un Altro Mondo possibile, non può essere che questo: un messaggio di amore e giustizia che fermi il dilagare del buio.

Le Fondamenta di Un Altro mondo possibile hanno un pilastro che sorregge tutti gli altri valori, che abbraccia Cristiani, ebrei, arabi, pagàni, atei… ama il tuo prossimo come te stesso. Da lì dipenderanno tutti gli altri valori che vorremo scrivere…

La società deve garantire i seguenti valori sia direttamente, sia indirettamente, ovvero mettendo i singoli individui e/o le loro famiglie nelle condizioni socio economiche di poter realmente godere dei propri diritti.
1. Il diritto SACROSANTO alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
2. Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi
saranno proibite sotto qualsiasi forma.
3. Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumane o degradanti.
4. Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.
5. La legge deve riconoscere l’uguaglianza di tutti difronte ad essa e tutti eguali dinanzi alla legge e hanno
diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge.
6. Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia,
nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesioni del suo onore e della sua reputazione.
7. Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà sua personale o in comune con altri. La proprietà privata è inviolabile e nella disponibilità esclusiva del legittimo proprietario.
8. Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione
9. Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione nel rispetto della dignità altrui. Tale diritto include la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
10. L’individuo ha il diritto di essere informato da media liberi e indipendenti, ovvero lo stato deve assicurare stampa e televisione assolutamente indipendenti.
11. Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale (es. diritto al lavoro, assistenza sanitaria, pensione, ecc.), ovvero lo stato assicura redditi di lavoro o di pensione sufficienti al riparo dall’inflazione e servizi (energia, assistenza sanitaria, istruzione, ecc ) il cui costo rappresenti una frazione minima del reddito.
12. Ogni individuo ha diritto all’istruzione neutra e libera da ideologie, condizionamenti e indottrinamento.
13. Ogni individuo ha il diritto a non essere sfruttato nel suo percorso lavorativo, ovvero deve poter avere consapevolezza del lavoro effettuato ed essere retribuito in conformità ai suoi bisogni.
14. Il tempo dedicato al lavoro dev’essere ricompensato dignitosamente
15. Ogni individuo ha il diritto di avere tempo libero dall’attività lavorativa per potersi dedicare alla comunità e alla famiglia.
16. Il tempo dedicato alla comunità è fondamentale per costruire un mondo nuovo: solo con la partecipazione
attiva e consapevole dei cittadini può essere costruita una vera democrazia diretta.
17. Ogni individuo ha diritti e doveri verso la comunità, in un clima di armonica crescita e corrispondenza..
18. Nessuno può essere obbligato a trattamenti sanitari, tantomeno sperimentale
19. Il rispetto e la difesa del nostro territorio ambientale.
20. Il rispetto e la difesa della bio diversità del nostro territorio sia per quanto riguarda le piante che ogni forma
animale.
21. L’acqua e le sue fonti sia dolci che salate, l’aria, l’etere, l’energia elettrica, le risorse naturali, comprese quelle del sottosuolo ed il suolo, sono beni essenziali di diritto pubblico e non privatizzabili in nessun caso.
22. La persona, intesa come individuo, è componente fondamentale della società.
23. La famiglia è intesa sia come nucleo ristretto che come parte integrante di una comunità
24. I generi sono esclusivamente due: femminile e maschile. Essi sono unicamente di origine naturale, individuati alla nascita, ogni individuo può scegliere in libertà la forma di rapporto che più si addice alla sua persona. La potestà genitoriale è esclusiva della coppia naturale, costituita da uomo e donna cui spetta l’educazione e la cura primaria.
25. La scuola e le altre agenzie educative devono collaborare con la famiglia alla cura ed educazione dei figli rispettando ognuno il proprio ruolo e senza operare condizionamenti.
26. La pedofilia è un reato penale punito con il massimo della pena ed esclude ogni attenuante, ivi compresi sconti di pena o riduzioni previsti dal Codice Penale
27. Lo sfruttamento dei minori è un reato
28. La manipolazione dei minori è un reato.
29. Ogni individuo ha il diritto e il dovere di riprendersi lo spazio di partecipazione alla vita comunitaria, che ne risulterà arricchita.
30. Ogni individuo ha il diritto di potersi occupare delle cose di sua proprietà quando vengono danneggiate da agenti esterni come calamità naturali o terremoti, fatte salve i reintegri patrimoniali da parte dello stato.
31. La politica deve operare per gli interessi e il benessere dei cittadini e non sottostare ai dettami dell’economia e della finanza.
32. Devono essere create e sviluppate assemblee o comitati di cittadini che si auto-costituiscono come organismi decisionali territoriali con competenze comunali, provinciali, regionali in cui vige il principio della revocabilità delle deleghe in ogni momento.
33. Le nuove tecnologie ed i sistemi informatici/automatici, devono essere a servizio dell’uomo, e in nessun caso devono limitarne le libertà garantite dalla costituzione: devono essere rivisti o aboliti l’uso dei protocolli che impediscono o riducono l’esercizio della libertà di scelta individuale o peggio, come nella sanità, obbligano a trattamenti sanitari indesiderati e spesso dall’esito mortale.
34. I prezzi di riferimento dei beni primari devono essere immuni da speculazioni finanziarie. Ogni speculazione che incide in maniera preponderante sulla regolare sopravvivenza dell’individuo, deve essere vietata e contrastata.
35. Ogni nuova tecnologia (es. 5G, Geoingegneria) che può avere un impatto negativo sulla salute degli individui e sul benessere di flora e fauna, deve essere attentamente sottoposta a sperimentazione controllata sia privatamente che dallo Stato, prima che venga applicata come tecnologia ad uso delle masse.
36. La moneta contante deve avere libera circolazione senza limiti. Non può essere considerato come forma di pagamento da adottare nessuna modalità che comporti costi per una delle parti. La comunità, attraverso la Banca d’Italia, tornata sotto proprietà del Tesoro deve riprendere piena sovranità monetaria.
37. Qualsiasi ufficio statale o ente pubblico deve avere l’obbligo di ricevere in qualsiasi forma e modo il reclamo dei cittadini, sia che avvenga tramite accesso diretto, raccomandata A/R, PEC o SPID; Nessun vincolo o modalità, possono dagli stessi essere imposti, in quanto potrebbero limitare l’accesso.
38. Il libero mercato e la speculazione delle farmacie deve finire, il prezzo delle medicine deve essere controllato e imposto dallo stato e non superare una soglia ragionevole per essere accessibile a tutti. Allo stesso modo i conflitti di interesse tra case farmaceutiche , ministero della salute e governo devono cessare immediatamente
39. Creare gli italiani, come popolo, attraverso l’aiuto reciproco e la valorizzazione di un’identità nazionale che non esiste, a causa delle differenze culturali, sociali ed economiche tra nord e sud

…Ma qual’è lo scopo finale di Un Atro Mondo Possibile?

1) accarezzare chi oggi ancora dorme e provare a risvegliarlo. Ci riusciremo? Non possiamo lasciar perdere, perché un giorno sappiamo che ci rimprovereriremmo il fatto di non averci provato.

2) Presentazione, discussione aperta, ostentazione al pubblico e sottoscrizione finale di una Carta, le “Fondamenta di un Altro Mondo Possibile”, che funga da guida ideologica e collante superiore per tutti coloro che in essa vorranno rispecchiarsi, sia dentro, che fuori dalla sfera politica.

La Carta da oggi è disponibile ed è soggetta ad emendamento da parte di tutti. Sarà un documento vivo, sia prima della firma, che dopo.

Abbiamo intuito che siamo una galassia sparpagliata, che si unisce solo di fronte a dei temi veri, reali, concreti, sentiti.

Mettiamo insieme questi temi e creiamo una “parte terza della costituzione”, un “nostro addendum”. non abbiamo fini politici, non ci sono partiti, sindacati o enti con scopi particolari.

Li inviteremo anzi a contribuire alla Carta.

Supporta questo evento con una donazione