A giugno, a Venezia e Modena per capire e per conoscersi.
La storia misteriosa ed ingarbugliata del nostro Paese, afflitto da terrorismo, mafie e poteri occulti, che ha affollato il calendario di date della memoria delle stragi “eccellenti”, sarà un buon punto di partenza per l’evento dell’11 giugno a Venezia, con lo scrittore e giornalista Franco Fracassi.
Quando, nella cornice di una città unica ed in una sede confortevole e piacevole come l’ hotel Ca’ Sagredo, il Comitato studentesco MIR, che in russo significa pace, promuoverà la prima giornata di formazione, ma soprattutto di discussione e socializzazione, con il prolifico scrittore e giornalista d’inchiesta.
A Venezia, le porte si apriranno la mattina e si resterà insieme, con coffee break e pranzo fino al tramonto. Il titolo: LocSeminarioVENEZIA.
La formula dell’evento sarà ripetuta, due settimane dopo, il 25 giugno, a Modena, a Villa Pignatti Morano, dove il tema da approfondire sarà strategico ed attualissimo, proprio quello dell’ informazione e della creazione dell’immaginario.LocSeminarioMODENA.
Mai come in questi due anni, prima con la pandemia ed ora con le cronache della guerra in Ucraina, è cruciale chiedersi come funzioni la macchina dell’informazione, chi la gestisca davvero e come si arrivi a costruire una visione dei fatti, manipolando il racconto o le immagini, o negando semplicemente un confronto tra le diverse fonti.
L’obiettivo delle due attese giornate appare, quindi, essere qualcosa di più e di diverso di due semplici seminari ben informati, si tratta, infatti, garantisce Fracassi, di un concreto impegno per la ricostruzione di un senso di comunità più amicale e più forte.
Posti in esaurimento, per informazioni e prenotazioni email eventi.francofracassi@gmail.com